P A P I E R D O R E I L L E
GIOIELLI EVOCATIVI REALIZZATI A MANO
ABOUT
IL GUSTO DELLA RICERCA
Benvenutə!
Io sono Francesca e in questa sezione ti racconto le origini e la poetica del mio progetto, che si esprime in creazioni artigianali dal gusto archeologico ispirate al Mediterraneo Antico, al Rinascimento italiano e alla cultura hindu tradizionale del Rajasthan (India del Nord).
Tutti miei pezzi nascono da un’incessante ricerca sull’Ornamento come pratica di connessione sia sociale che spirituale, osservata sotto una lente al contempo umanistica e antropologica.
Il viaggio -fisico, artistico o letterario- è il territorio di esplorazione che privilegio.
L’oreficeria rappresenta la chiave attraverso cui avviene la sintesi di tutti gli stimoli che raccolgo lungo la strada che porta ad ognuna delle mie collezioni, costellate di iconografie preziose e di gemme selezionate uniche nel loro genere.
Il punto focale del mio percorso creativo non è il risultato finale, materiale e tangibile, rappresentato dalla materia di approdo, ma il processo stesso, che parla di un artigianato di qualità e di intenzione poiché intriso di un afflato di cura e di autocoscienza.
Questo sentiero pieno di rispetto e devozione è per me l’unico possibile per la creazione di veri e propri amuleti, da attivare e caricare secondo i bisogni e la sensibilità di ogni persona che sceglierà di indossarne la storia.
PAPIERDOREILLE è uno spazio di esplorazione che impiega principalmente Bronzo Giallo e gemme di colore preziose e semipreziose provenienti da tutto il mondo e tagliate nei laboratori dei miei fornitori di gemme a Jaipur, in Rajasthan
Il progetto è venuto alla luce a Parigi nel 2013, dopo la Laurea Magistrale in Storia dell'Arte Bizantina conseguita con lode alla Sapienza di Roma e un'esperienza fondativa durata due anni a contatto con le istituzioni museali più importanti della Capitale. Il viaggio che subito dopo mi ha portato e trattenuto per 4 anni nella Ville Lumière è stata l'occasione durante la quale ho scelto di dedicarmi completamente al mondo del gioiello, avviando la mia attività.
A differenza del cursus accademico il percorso nell'ambito degli ornamenta è stato estremamente palinsesto, non-lineare e ricco di esperienze diversissime, e si è costituito fin da subito come una realtà errante, frutto di molteplici qualità esperienziali, stratificate in un arco di vita e di spostamenti tra la Francia, Roma, Venezia, Istanbul e Milano, dove ho recentemente avuto modo di perfezionarmi presso la Scuola Orafa Ambrosiana e dove esercito attualmente il mio lavoro.
La collezione che ha dato il via a quest'avventura ha visto la luce a Settembre-Ottobre 2013. All'epoca lavoravo con cabochons in vetro che proteggevano immagini evocative stampate su carta, contenenti ispirazioni provenienti soprattutto dall'Art Déco, dal Simbolismo Francese e dalla corrente Pre-Raffaellita Inglese di fine '800. Il nome 'Papierdoreille' prende origine proprio da questa prassi creativa: si tratta infatti della fusione in un gioco di parole del termine francese 'boucle d'oreille' ('orecchino') con la materia prima estremamente accessibile ma sottilmente preziosa rappresentata dalla stampa su carta ('papier').
Da quella prima fase parigina l’evoluzione è stata continua, fino ad arrivare nel 2016 ad attingere al mondo sconfinato e profondamente suggestivo delle pietre, che ormai ha totalmente conquistato il mio universo creativo con la sua enorme varietà e la sua valenza simbolica ed energetica.
Nel corso del tempo lo stock del mio laboratorio nomade si è arricchito con le tipologie gemmologiche più varie, alcune delle quali particolarmente pregiate. Anche quella del tessile è recentemente diventata una dimensione di fervida esplorazione, in connessione con lo studio delle tradizioni ornamentarie dell'Asia Centrale e del subcontinente indiano.
Nell'autunno-inverno 2022-2023 ho realizzato un sogno: attraversare tutto il nord dell'India in solitaria e zaino in spalla, dalla capitale spirituale Varanasi, sulle sponde del Gange, fino alle città fortificate del Rajasthan, e ritorno. Non ho ancora trovato le parole per descrivere quest'esperienza, ma so per certo che il bagaglio di passione e ispirazione che questo viaggio mi ha regalato mi accompagnerà per tutta la vita.
Approccio evocativo, sensibilità per gli accostamenti cromatici, interesse per le textures e le superfici non regolari e simmetriche, riferimenti storici diretti alle epoche e alle aree di tradizione orafa e artigiana che prediligo sono i principali elementi alla base del mio lavoro.
Tutti i pezzi sono progettati e realizzati o assemblati a mano con materiali e componenti di alta qualità, che provengono da tanti e diversi paesi del mondo (India, Turchia, UK, USA, Italia, Francia, Germania).
Ogni pietra è portatrice di un'energia sottile e particolare, che ho il piacere di raccontare ax miex clientx nelle sue diverse accezioni, toccando anche l'ambito ayurvedico e quello delle tradizioni lapidarie.
Tengo personalmente tantissimo alla cura del dettaglio, e sono felice di poter dire che nel mio progetto essa si estende anche al di fuori dell'ambito strettamente produttivo dei miei monili, allungandosi fino al packaging e al corredo che lo compone.
Potrai trovare ed acquistare le mie creazioni direttamente qui sullo Shop Online.
Non dimenticare poi di seguire PAPIERDOREILLE sui canali IG e FB, che aggiorno costantemente con tutte le news in termini di sviluppo prodotto, uscita collezioni, consigli e tutorial.
Per tutte le tue domande o proposte di progetto ti invito invece a scrivermi attraverso il formulario che trovi alla pagina Contact o sulla mail papierdoreille@gmail.com.
Sarò molto felice di poterti consigliare.
Ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo a leggere la mia storia.
Francesca
MANIFESTO PO-ETICO
-
PAPIERDOREILLE per me è creazione artigianale, bellezza delle irregolarità, produzione limitata.
-
È la storia trasmessa da ogni singola gemma.
-
È ricerca costante di nuove ispirazioni, simbologie, iconografie attinte dal mondo della Storia dell’Arte, inesauribile fonte di figure, strutture, linguaggi, codici e modelli da indagare all’infinito.
-
È volontà di lavorare con responsabilità e qualità, grazie allo studio e all’approfondimento quotidiano su nuove tecniche e materiali.
-
È promozione di un rapporto umano tra artigiana e acquirente, di una relazione e di uno scambio personale e profondo che solo il raccontare un prodotto fatto a mano può generare, in opposizione alla superficialità e alla meccanicità dell’acquisto di prodotti industriali nei grandi centri commerciali e nelle catene multinazionali.
-
È ricerca del valore umano e civile racchiuso nell’acquisto di una creazione artigianale.
-
È volontà di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’attività, rendendola il più possibile sostenibile.
-
PAPIERDOREILLE è evocazione, libertà e incessante trasformazione.