ABOUT

"CAR LA BEAUTÉ N'EST PAS RAPIDE"

Benvenuti! In questa sezione saremo felici di accogliervi per parlarvi delle origini e della poetica del nostro progetto creativo.

 

PAPIERDOREILLE è una linea eterogenea di gioielli minuti in Ottone e Argento 925 placcato Oro 21k, realizzati con pietre preziose e semipreziose provenienti da tutto il mondo e tagliate nei laboratori del nostro fornitore di gemme a Jaipur, in Rajasthan (India).

 

Il progetto è venuto alla luce a Parigi nel 2013 e si è costituito da subito come una realtà errante, frutto di qualità esperienziali diverse vissute e stratificate in un arco di vita lungo diversi anni tra la Ville Lumière, Roma, Venezia e Istanbul. Oggi le creazioni di PAPIERDOREILLE vengono realizzate nella casa + laboratorio di Piove di Sacco, nel verde della campagna a metà strada tra Padova e Venezia.

 

La collezione che diede il via a quest'avventura venne realizzata a Settembre-Ottobre 2013 con cabochons in vetro che proteggevano immagini evocative stampate su carta, contenenti ispirazioni provenienti soprattutto dall'Art Déco, dal Simbolismo Francese e dalla corrente Pre-Raffaellita e Orientalista Inglese di fine '800. Da questa prassi creativa nacque il nome “papierdoreille”, che fonde in un bric à brac di parole il termine francese “boucle d'oreille” (“orecchino”) con la materia prima estremamente accessibile ma sottilmente preziosa rappresentata dalla stampa su carta (“papier”).

Leggerezza ed Evocazione, da sempre le parole-chiavi del progetto.

Da quella prima fase l’evoluzione è stata continua, fino ad arrivare ad attingere al mondo sconfinato e profondamente sacrale delle pietre, che ormai ha totalmente conquistato l’universo creativo del marchio con la sua enorme varietà ed il suo carattere simbolico ed energetico.

 

Nel corso del tempo lo stock del laboratorio si è arricchito con le tipologie gemmologiche più varie, alcune delle quali particolarmente pregiate: radici di Rubino, Smeraldo, Zaffiro, Tanzanite, Opale Etiope, Corniola, Agata verde, Quarzo ialino, Lapis Afghano, Granato, Fluorite, Perle di Fiume Coltivate, Ametista, Cianite, Labradorite, Ametrina, Crisocolla e Turchese.

 

Piacere, colore, gusto Bohémien-Orientalista e senso della natura sono le basi del processo creativo. Le forme e i volumi dei gioielli si ispirano alla gioielleria antica e tardo-antica di area mediterranea, in particolare Romana, Bizantina e Micro-asiatica, con l'impiego di mascherine, filigrane e componenti a granulazione derivanti da una ricerca costante ed estremamente attenta della qualità dei canali di fornitura.

Ogni pezzo è progettato, disegnato e alla fine realizzato a mano con materiali e componenti di alta qualità, che provengono da tanti e diversi paesi del mondo (India, Turchia, UK, USA, Italia, Francia, Germania).

 

Ogni pietra è portatrice di un'energia sottile e particolare, che viene svelata al cliente nelle sue diverse accezioni, toccando anche l'ambito ayurvedico e quello cristalloterapico.

 

La cura del dettaglio è la cifra stilistica di questo progetto creativo, e ciò si riflette anche nella qualità dell’allestimento vivo e narrante, chiaro e luminoso, che realizziamo per i nostri eventi.  

Memoria, ispirazione ed evocazione si fondono sulle pagine dei vecchi libri ingialliti che ospitano i gioielli. L’esposizione è arricchita da druse minerali, scheletri di ricci di mare, piccole ceramiche, frammenti di specchio e antichi candelabri in ottone, vecchi cassetti di legno, fiori di campo essiccati, vasi in vetro soffiato di Murano, lampade a luce soffusa, spartiti musicali e preziose scatole di tabacco di provenienza turco-macedone. Tutti gli elementi contribuiscono a creare una suggestiva e avvolgente chambre des merveilles in cui chiunque possa perdersi ad ascoltare le mille storie che ogni oggetto ha da raccontare.

 

Dal 2018 anche il packaging di PAPIERDOREILLE viene confezionato a mano. Per approfondire questo discorso vi invitiamo a scoprire la pagina del sito ad esso dedicata.

 

Per tutti gli aggiornamenti non dimenticate di seguirci sui nostri profili social; potrete poi trovare ed acquistare le nostre creazioni sia sullo shop online sia a tutti i markets e gli eventi a cui partecipiamo con regolarità in varie città del Centro-Nord Italia. Per il calendario completo in costante aggiornamento date un occhio alla pagina Markets e segnatevi la location più vicina a voi.

Sarà bellissimo conoscerci e rivederci dal vivo!

 

Grazie di cuore per esservi fermati a leggere questa storia. A presto!

 

 

 

MANIFESTO PO-ETICO

  • PAPIERDOREILLE è creazione artigianale, bellezza delle irregolarità, produzione limitata.

  • È potere delle pietre, fervida immaginazione di forme e volumi, cura dei dettagli.

  • È ricerca costante di nuove ispirazioni,  simboli,  iconografie,  evocazioni attinte dal mondo della Storia dell’Arte, inesauribile fonte di figure, strutture, linguaggi, codici e modelli da indagare all’infinito.

  • È volontà di lavorare con responsabilità e qualità, grazie allo studio e all’approfondimento quotidiano su nuove tecniche e materiali.

  • È promozione di un rapporto umano tra artigiano e compratore, di una relazione e di uno scambio personale e profondo che solo il raccontare un prodotto fatto a mano può generare, in opposizione alla superficialità e alla meccanicità dell’acquisto di prodotti industriali nei grandi centri commerciali e nelle catene multinazionali.

  • È ricerca del valore umano e civile racchiuso nell’acquisto di una creazione che viene da un paio di mani.

  • È volontà di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’attività artigiana rendendola il più possibile sostenibile.

  • PAPIERDOREILLE è bellezza, evocazione, libertà, lentezza, cambiamento.

PAGES

Home

About

Shop

Markets

Care

Packaging

Contact

SOCIAL

Instagram

Facebook

Pinterest

All rights reserved. 

© 2019 by

P A P I E R D O R E I L L E   

© Photo credits:

Francesca Zabarella.
Images may not be used in any form without prior written permission.

INFO