PACKAGING
PACKAGING.jpg

DALLE MIE MANI ALLE VOSTRE

Qui da PAPIERDOREILLE c'è tanta cura per ogni singolo pacchettino che preparo per le vostre spedizioni, fin nei minimi dettagli. Le vostre gioie sono importanti per me quanto lo sono per voi, e desidero che le scartiate col sorriso!


Da un po' di tempo non realizzo a mano solo il contenuto prezioso che vi arriva, ma anche parte del packaging, a partire dalle bustine portagioielli.

Ogni sacchettino è tagliato e cucito a mano con una vecchia Merrit anni '80, impiegando cotone ed altri tessuti 100% naturali come lino o misto lino-cotone recuperati da un negozio locale di scampoli e rimanenze di fine rotolo. La pochette viene poi timbrata a mano con l'iniziale del logo di PAPIERDOREILLE e racchiusa con un nastro colorato.

Per i gioielli più importanti impiego anche delle scatoline foderate in carta kraft, acquistate da un fornitore locale e impreziosite con il logo ed un bordino dorato, realizzato sempre qui in lab decorando a mano ogni singolo coperchio.

Per avvolgere e proteggere il contenuto delle spedizioni mi avvalgo di scatole più grandi in cartone rinforzato o di buste in carta kraft con imbottitura interna, decorate ulteriormente con una ghirlanda disegnata direttamente a mano prima di scrivere l'intestazione. 
I vostri gioiellini viaggiano coccolati e sicuri!

La scelta di impiegare materiali naturali come carta, cartone, cotone e lino organici nasce da un'attenta riflessione sul ruolo che anche un piccolo brand artigianale come PAPIERDOREILLE può ricoprire nell'ambito della produzione e dello smaltimento del packaging.
Nel corso del tempo ho utilizzato forniture già pronte e in materiale plastico o sintetico, come cellophane e organzina. Credo però sia ormai inevitabile e necessaria una sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e l'eticità degli involti, sia tra noi artigiani sia verso i clienti.
 
Non da ultimo, anche la funzionalità viene garantita: le bustine e le scatoline sono riutilizzabili all'infinito; la soddisfazione di poter tutelare l'ambiente creando qualcosa di artigianale anche in questo ambito è davvero grande e sono certa che la proverete anche voi, contribuendo con il vostro acquisto a questo piccolo ciclo virtuoso.

 

Grazie !